26 Aprile 2024

interventi fuori programma

Oltre al programma pubblicizzato da tempo, che potete consultare nella sezione programma, nel corso della giornata del workshop ci saranno dei brevi interventi fuori programma, che andranno ad arricchire il percorso che faremo insieme.

Con un breve intervento Gaetano La Legname di Arcipelago SCEC ci parlerà brevemente in cosa consiste Aricepelago SCEC, cito una parte della descrizione del “chi siamo”  di Arcipelago SCEC.

Ripartire da noi significa restituirci quel valore che l’uso del denaro ci ha tolto: non il denaro in sé, che  è  solo un oggetto, uno strumento neutro, nato per veicolare al meglio quanto sappiamo fare e dare ( merci, servizi, beni ), bensì l’uso che ne è sempre stato fatto, distorto e fuorviante.
Se il denaro diviene altro, assumendo un valore, ed un conseguente potere, ciò che può e deve essere fatto da noi è sottrargli questo fasullo valore, ed illusorio potere, e restituirlo a quanto è invece degno di avere un reale valore: l’essere umano e la sua Comunità, responsabile, democratica e aggregante.

Inoltre farà un’ altro breve intervento Etinomia, ovvero imprenditori etici per la difesa dei beni comuni, iniziativa nata in Val di Susa.

Di seguito un piccolo estratto del “chi siamo” di Etinomia:

Etinomia intende operare come rete per creare economia tra chi conduce il proprio lavoro non solo con finalità di business ma svolgendo la propria attività con passione e umanità: il cliente, il dipendente, il fornitore sono risorse da valorizzare e fin anche il concorrente può costituire un’opportunità di scambio di competenze piuttosto che un nemico contro il cui spartire il mercato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.