Al via la Campagna di iscrizioni per l'anno 2012 del Partito Umanista. Lo slogan è: "E' Tempo per la Democrazia Diretta"; ci rivolgiamo a tutti coloro che credono sia arrivato il Tempo di un grande cambiamento strutturale: cambiare radicalmente questo sistema fondato su una democrazia rappresentativa che ha esaurito la sua spinta.


Dobbiamo uscire dall’attuale atteggiamento passivo in cui si delega qualcun altro ad occuparsi della situazione politica. Non possiamo più permetterci di credere che ci sia sempre qualcuno più preparato, più intelligente o semplicemente “più in alto” che debba o possa prendere le decisioni per noi. Dobbiamo pretendere che “gli azionisti” di una democrazia siano i cittadini e non, come sembra oggi, gli investitori che finanziano il debito degli stati in cambio di interessi speculativi spropositati.


Ognuno di noi deve farsi carico della costruzione di un’intelligenza collettiva e attiva, che possa dare nuove risposte. Nessuno può aspettarsi una ricetta che arrivi dall’alto, ma deve sforzarsi di costruirla insieme ad altri. È a partire da questo sforzo che dobbiamo pretendere urgentemente l’istituzione della pratica della Democrazia Diretta, in cui tutte le decisioni siano prese consultando direttamente e in modo vincolante la popolazione.


Ci rivolgiamo a tutti coloro che credono in una politica dell'accoglienza e al diritto di cittadinanza; che credono che l'istruzione e la sanità debbanno essere pubbliche e gratuite per tutti e del miglior livello possibile; che credono nella difesa dei beni comuni e alla salvaguardia del territorio e non credono alle "grandi opere utili"; che credono al diritto del reddito di cittadinanza; che credono all'istituzione dei registri per le coppie di fatto; che credono alla riconversione dell'industria bellica. Che credano che valga la pena!

Per fare richiesta di iscrizione contattaci