Stampa
Categoria: Convocazioni
Sulla scia del Convegno di Chianciano Terme «Oltre l'euro. La crisi. La sinistra. L'alternativa» si è costituito il 2 febbraio scorso il COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA SINISTRA CONTRO L'EURO.
Ed in preparazione della Seconda Assemblea del "coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro", che si terrà a Bologna la prossima Domenica 23 Marzo 2014 , alle ore 10 in  via Menganti n° 8.

Coordinamento Sinistra contro l'Euro
Ne fanno parte organizzazioni politiche, associazioni culturali, singoli militanti impegnati nei movimenti sociali e sindacali che ritengono l’uscita dall’euro e la battaglia per la riconquista della sovranità nazionale, due punti cardinali della lotta popolare.
La nascita di questo Coordinamento è una grande novità nel panorama della sinistra italiana, nella quale prevale ancora l’opinione che l’Unione euro(pea) sia da difendere, e che ogni discorso sulla sovranità nazionale sia “di destra”.
Il Coordinamento ritiene invece che l’uscita dall’euro(pa) sia la precondizione per evitare la definitiva catastrofe sociale ed economica del Paese. Ritiene inoltre che democrazia, Costituzione e diritti sociali, si difendono solo a patto di riconsegnare all’Italia la sua sovranità.
E’ proprio abbandonando il campo della lotta contro il regime dell’euro-dittatura che si apre un’autostrada al nazionalismo reazionario. La sinistra già pagò negli anni venti il prezzo del massimalismo imbelle e del radicalismo parolaio. 

Questa storia non si deve ripetere! Occorre invece dare vita ad un nuovo CLN in cui la sinistra popolare sia elemento portante.
Di tutto questo discuteremo con Ugo Boghetta, esponente del Coordinamento della sinistra contro l’euro, nonché membro del Comitato politico nazionale di
Rifondazione comunista. 
Introduce: Giuseppe Amini.
Seguiranno dibattito e conclusioni.

L’incontro, promosso da Bottega Partigiana e dal Partito Umanista, si svolgerà a Milano sabato 15 marzo, alle ore 15:00, presso il Circolo Emilio Colombani  di Via Jacopino da Tradate  9 (zona Mac Mahon).